Vescovo Roberto Glass Designer

Ci piace immaginarla così questa materia, accudita e seguita dall'alchimista Ci piace immaginarla così questa materia, accudita e seguita dall'alchimista.
Forse è nata così, o forse no, o forse ciò hanno voluto farci intendere.
Fatto stà che la trasparenza di questa materia, i suoi colori, il non riuscire ad ottenere sempre lo stesso prodotto, non sono così lontani dal frenetico e irrisolto ricercare della purezza dell'oro. L'opera e la simbologia degli alchimisti può essere vera solo attraverso la volontà e la filosofia che alimentavano la ricerca. In ogni caso il vetro diventa tale attraverso un procedimento alchemico...e non sono forse la purezza e la trasparenza dell'operazione che ne determinano il risultato?
Del resto nessuno sa con esattezza come, quando e dove il vetro sia divenuto tale. Un unione di minerali che in ogni parte della terra è diverso.

"Un unione di minerali che si trasforma nelle mie mani, che prende la forma di ciò che è nella mia mente, come fosse un tutt'uno...... è la cosa più straordinaria che si possa sperimentare...". Questa è l'emozione che ci descrive Roberto, un'emozione che lo porta alla consapevolezza di essere quasi un "iniziato", un fortunato nel godere la conoscenza della lavorazione del vetro di Murano.